Che cos’è Altromercato ?
Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Siamo un Consorzio formato da 114 soci, presente con oltre 300 Botteghe su tutto il territorio italiano, e gestiamo rapporti con circa 150 organizzazioni di produttori in oltre 50 paesi, nel Sud e nel Nord del Mondo.
Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori e garantisce la qualità dei prodotti.
Solo così possiamo davvero difendere e diffondere la cultura del vivere responsabile. Così, quando scegli i nostri prodotti sai che non sono buoni solo per te.
Come nasce il progetto Auteurs du Monde?
Auteurs du Monde nasce nella primavera 2011, dalla volontà di Altromercato di dar voce ad un concetto di Moda Etica lontano dagli stereotipi, con una propria personalità, autonomia e caratteristiche distintive. Una moda che, pur all’interno dei valori fondamentali sostenuti da Altromercato, trasmettesse contemporaneità, stile e glamour.
Una moda che avesse come presupposto il rispetto dei diritti di chi produce e, altrettanto, di chi indossa.
Non a caso è stata scelta come Direttore Creativo Marina Spadafora, già nota per essere madrina e ambasciatrice della moda etica in Italia, oltre che una professionista di grande esperienza.
È proprio grazie alla sua sensibilità che i prodotti da lei disegnati, riescono ad esaltare e a valorizzare il lavoro delle centinaia di artigiani e artigiane in Asia, Africa e America Latina che li realizzano.
Scordatevi il vecchio poncho rigido. Auteurs du Monde recupera tradizioni antiche, lavorazioni quasi scomparse come i telai a cintura del Nepal, la seta etiope colorata con terre e fiori in modo del tutto naturale, il block print indiano, l’alpaca delle Ande lavorata a ferri in diagonale e li propone ad un pubblico cosmopolita, moderno, attento.
Per questo ci piace dire che in Auteurs du Monde chi crea è autore. Ma è autore anche chi indossa. Un autore di cambiamento, nel mondo.
In cosa si distinguono le vostre collezioni?
Come dicevo prima, nelle nostre collezioni la tradizione è la trama e la modernità è l’ordito, per usare una metafora a noi cara. Ogni capo è come un intreccio, una storia da raccontare. Basti pensare che sono capi molto spesso realizzati a mano e, nella maggior parte da donne.
Sono collezioni che parlano del mondo, che permettono, quasi, di viaggiare anche solo indossando una stola o un abito. Per questo si rivolgono a donne che amano viaggiare per scoprire altre culture, per confrontarsi, con l’idea di cogliere nuovi stimoli, da portare con loro al ritorno.
Sono collezioni che traspirano vita, perché anche solo toccando i capi si sente che sono stati realizzati da mani che hanno vissuto. È difficile da spiegare ma un oggetto “fatto a mano” ha un’anima diversa da un oggetto industriale, e questo si percepisce.
Le collezioni Auteurs du Monde utilizzano per lo più cotone, seta, lana, alpaca e la tagua e il legno nella bigiotteria: materiali di origine naturale che stanno diventando sempre più rari nell’abbigliamento tradizionale. La maggior parte del jersey è in cotone biologico e molti accessori sono realizzati con le tinture naturali.
Come descrivereste la vostra collezione primavera / estate 2016… anche negli Accessori?
È una collezione molto suggestiva, che segue proprio le stagioni come in natura. Si apre infatti con i toni dell’avorio e del nero, declinati in varie trame, poi entra subito uno dei colori caratteristici della collezione, il color mostarda.
Un colore caldo, che a noi è piaciuto particolarmente e che porta gli accenti del sole nella stagione che ancora risente degli echi dell’inverno. Il mostarda si abbina magistralmente ai grigi, si fonde con l’avorio, si accosta al blu dando vita a raffinate fantasie che rispondono proprio a quella voglia di colore tipica della Primavera.
Poi, quando arriva l’estate, ecco l’anice e il rosa: due colori vivaci ma al tempo stesso “freschi” che sono interpretati perfettamente, ad esempio, in una stampa puntinata su abiti e top che cadono morbidamente sul corpo.
Novità assoluta della collezione la garza doubleface: un cotone sottile, leggerissimo, tipico delle squisite mussole indiane, che ci ha dato la possibilità di creare capi con disegni diversi su ogni lato, come nell’interpretazione fresca e giocosa dell’abito a spicchi Mix in cotone, che unisce il cotone bicolore avorio e grigio alla garza a quadretti piccoli e grandi.
Abbiamo ovviamente seguito uno dei grandi trend del momento proponendo accostamenti inediti come la gonna scozzese Virginia e la Tshirt a righe Tea, un look davvero divertente e senza pensieri.
Questa infatti è una collezione capace di rispondere sia allo stile giocoso e scanzonato delle donne giovani, che a quello più sobrio, ma non per questo triste o spento delle signore (ammesso che l’età detti lo stile).
Anche gli accessori seguono la stessa impostazione della collezione: sole, aria fresca e voglia di gioco, che si traducono in sete stampate a disegni fluttuanti, pois multicolore, ma anche stampe geometriche e floreali.
Direi che sono le stole, l’accessorio nel quale Auteurs du Monde declina da anni tutta la sua maestria, a rappresentare al meglio gli accessori della collezione. Ci si perde, infatti, tra i colori e i materiali naturali proposti: soffice lana, sete, garze di cotone con stampe, righe, quadretti e tinte unite per ogni momento e ogni occasione.
Primavera / Estate è anche voglia di vacanza, week end fuoriporta, evasione, e per questo abbiamo pensato a delle bellissime borse ampie in canvas di cotone, molto estrose e leggere.
La pelle stessa è interpretata in forme morbide ed arrotondate. La nappa, morbidissima, e la pelle scamosciata colorata e leggera, reinterpretano i tradizionali modelli a secchiello, gli shopper, e le forme “postino”.
Naturalmente per l’estate proponiamo gli immancabili cappelli a tesa larga e le borsone da spiaggia, con pratica sacca in cotone e chiusura a coulisse: accessori leggeri e colorati, in fibra naturale, intrecciata dalle sapienti mani degli artigiani di Vietnam e Filippine.
A noi di Glamour 2.0 piace molto questo nuovo Brand, non ci lasceremo scappare l’occasione nei prossimi giorni di scoprire nuovi dettagli sulla collezione Primavera 2016 di Auteurs du Monde.
Sandra
Aprile 26, 2016Thank so much for your encouragement!