Il piccolo laboratorio di Ilaria Tolossi si trova in pieno centro storico a Firenze e rappresenta una delle interessanti realtà dell’artigianato tessile della città.
Ilaria ha alle spalle anni di esperienza per brand come JP Gautier, Loewe e Emilio Pucci, prima di decidere di mettersi in proprio e preferire una moda fatta di pezzi unici, particolari e tagliati su misura.

Un po’ atelier, un po’ laboratorio e un po’ boutique, nel suo negozio spiccano le linee dei vestiti molto particolari, i colori e i tessuti naturali. Grande attenzione per questi ultimi: lana, seta e cotone trovano spazio nelle sue creazioni anche per gli abiti da cerimonia.
Essère Atelier infatti non solo propone linee informali ma anche abiti da sposa, per spose che vogliono distinguersi e che preferiscono uno stile personale alla tradizione. Una clientela affezionata italiana e straniera, clienti a cui Ilaria confeziona abiti su misura.

I capi e gli accessori Essere sono ideati da Ilaria, con particolare cura per i dettagli e per la finitura sartoriale, rigorosamente fatti a mano e quindi ogni volta unici nel loro genere.

Ricerca dei materiali e sperimentazione della loro combinazione sono due aspetti importi delle collezioni Essère, sempre attenta ad utilizzare tessuti di composizione naturale e di ottima qualità.

“Negli ultimi anni ho dato molta importanza alle realizzazioni in maglieria, uncinetto e crochet, con l’obiettivo di recuperare quel sapore unico in abiti e accessori, che solo filati e manualità d’altri tempi, riescono a dare” ci spiega la stilista.
Essère ha anche una linea per bambini e nel corso degli ultimi anni ha organizzato i Knit Caffè  per gli amanti della maglia e anche della socialità che si crea attorno a questo passatempo. C’è posto anche per accessori per abiti e capelli, rigorosamente in tessuto.

Per la primavera e l’ estate 2016 colori e leggerezza spiccano dalle maglie e dagli abitini, mostrando tutta la freschezza e l’attualità dello stile di Ilaria.