Sarà l’acqua il tema dominante di questa dodicesima edizione di Artigianato e Palazzo, che si svolgerà a Firenze dal 12 al 15 maggio nella splendida cornice di Palazzo Corsini.

ARTIGIANATO E PALAZZO è una  manifestazione dedicata all’artigianato di qualità giunta alla sua XXII edizione, ” che, per commemorare il cinquantesimo anniversario della Grande Alluvione di Firenze del 1966, proporrà una riflessione creativa sull’acqua, causa di distruzione e dolore ma da sempre simbolo di creazione e rinascita.
Per la prima volta gli ideatori e promotori di ARTIGIANATO E PALAZZO Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno scelto di offrire un tema agli espositori: intorno all’acqua sarà infatti costruito il percorso espositivo della Mostra, con dei dischi turchesi che faranno da filo conduttore nella visita. Ispirandosi all’acqua, alla sua limpidezza e versatilità ma anche ai riflessi di luce generati dal suo scorrere flessuoso, gli artigiani potranno allestire i loro stand o creare manufatti preziosi e unici, o ancora potranno realizzare dimostrazioni dal vivo di come utilizzano l’acqua nei vari processi di lavorazione.

Cornice unica e magistrale le limonaie e gli angoli verdi del seicentesco Giardino Corsini che si trasformeranno in vere e proprie botteghe artigiane.

Tra gli oltre 90 maestri artigiani italiani e stranieri che mostreranno i segreti dei loro mestieri ai visitatori sempre più numerosi e partecipi che ogni anno affollano gli incantevoli spazi del Giardino Corsini, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione, Marcantonio Brandolini d’Adda con Laguna B, collezione di oggetti da tavola in vetro di Murano ideata dalla madre Marie Brandolini ispirandosi alla tradizione millenaria dei “goti de fornase”, bicchieri-patchwork che i maestri vetrai assemblavano con i frammenti di vetro rimasti per brindare a fine giornata, che Marcantonio ha saputo arricchire con il suo gusto estetico fresco e cosmopolita. Insieme a lui un esperto maestro vetraio muranese che soffierà il vetro.”

Molte le manifestazioni previste dal programma: ci sarà la terza edizione di “Blogs&Crafts”, concorso dedicato ad artigiani under 35 e a blogger, realizzato in collaborazione con Fondazione Ferragamo. I bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare a corsi di decorazione e lavorazione della carta, doratura del legno, sbalzo, creazione di accessori e profumi,realizzati con la collaborazione del servizio didattico del Museo Horne, del progetto Let’s Work Artisans! Junior, e di molte tra le più prestigiose aziende e realtà artigianate storiche.

Anche il cibo sarà protagonista con“Ricette di Famiglia”, presentazioni di libri gastronomici e degustazioni a cura della giornalista Annamaria Tossani, che nel Giardinetto delle Rose coinvolgerà chef e scrittori, tra cui il Maestro Gualtiero Marchesi, che vede riconfermata la preziosa collaborazione con Richard Ginori e accoglie per la prima volta la partecipazione di Riccardo Barthel. Sarà infine consegnato  il “Premio Perseo – Banca CR Firenze” ,assegnato all’espositore preferito dai visitatori e il “Premio del Comitato Promotore” allo stand più bello.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della mostra.

Glamour 2.0 avrà anche il piacere di ritrovare tra gli espositori DiraluDesign, di Lucia Di Raimondo, già protagonista del nostro blog.