Se siete tra coloro che pensano che fare il bucato sia un’attività noiosa e poco importante, questo articolo non fa per voi.
Da più di dieci anni,infatti , il brand newyorkese “The Laundress” ha definitivamente trasformato la cura degli abiti in un’autentica seduta di bellezza per i nostri capi, che sia un delicato cashmere o l’abbigliamento da running, diventando un cult per tutti gli amanti delle coccole beauty e per tutti quelli che considerano i propri abiti come cose preziose e uniche.

Glamour 2.0 è riuscita a intervistare Lindsey Wieber e Gwen Whiting, creatrici del marchio, direttamente dalla Grande Mela.

Come è nata “The Laundress” e chi sono le sue creatrici?

Lindsey Wieber e Gwen Whiting, cofondatrici di The Laundress, hanno creato nel 2004, dopo anni di ricerca e sviluppo, questa esclusiva linea di prodotti per il lavaggio e la curadei tessuti per trasformare la noiosa routine del bucato in un’esperienza unica e divertente.
“Avendo necessità di prendersi cura in modo adeguato dei loro abiti e della loro biancheria di casa, non riuscivano a trovare sul mercato prodotti che fossero efficaci, delicati sui tessuti e soprattutto naturali.
Ecco cosa ha spinto queste due imprenditrici a studiare un marchio che offrisse detersivi e prodotti per la cura dei tessuti di altissima qualità – privi di additivi chimici, fragranze sintetiche e petrolio – che fossero “eco-friendly” nei confronti dei tessuti, della pelle con cui I tessuti vanno a contatto e non per ultimo, dell’ambiente.
Lindsey e Gwen hanno studiato entrambe “Design e Management del settore tessile e moda” presso la Cornell University. La loro successiva esperienza professionale nella vendita, nella gestione e nello sviluppo di prodotti per marchi prestigiosi, quali Chanel e Ralph Lauren, si è coniugata con la loro formazione scolastica, creando un know-how specifico ed una passione per la cura dei tessuti e degli abiti più delicati.

Nel 2010 per la prima volta, The Laundress New York si avventura al di fuori della loro lavanderia eco-chic per lanciare una nuova collezione di prodotti per la pulizia della casa.
La nuova linea The Laundress Home Cleaning rende onore alla maison unendo il più alto livello di concentrazione di ingredienti attivi, quali enzimi e tensioattivi vegetali, per essere più efficace, 3 volte concentrato e non tossico. Il tutto profumato dall’esclusiva e fresca fragranza N°247, ispirata al loro ufficio di New York all’indirizzo 247 West 30th Street in New York City.”

The Laundress ha creato prodotti per molti tipi di abiti e tessuti, e anche per la casa, in modo molto innovativo. Quanto è decisiva l’innovazione e quali sono le vostre ultime proposte?

Dal momento che la nostra azienda ha 13 anni, questo è il momento delle collaborazioni speciali, piuttosto che dell’innovazione. Abbiamo davvero lanciato una novità sul mercato quando abbiamo presentato per la prima volta The Laundress e la maggior parte dei best seller fanno parte proprio del primo lancio.
Il nostro obiettivo ora è di innovarci in termini di strategie marketing e assicurarci che più persone possibili ci conoscano attraverso canali più o meno tradizionali.

Quanto è importante la sostenibilità ambientale per The Laundress?

Come compagnia tentiamo di essere il più sostenibile possibile. Soprattutto utilizziamo prodotti naturali tra i più efficaci e qualitativi. Se la qualità del bucato aumenta meno capi vengono rovinati/gettati. Inoltre consideriamo molto importante l’educazione delle persone in materia di cura delle fibre, in modo da evitare il più possibile i lavaggi a secco e prendersi cura al meglio dei propri capi.

Progetti per il prossimo futuro?

L’ultimissimo lancio di cui siamo assolutamente fiere è la collaborazione con John Mayer, musicista vincitore del Grammy Award. Insieme, abbiamo creato la linea The Laundress X John Mayer (detergente e fabric fresh) ispirata al Nord America Occidentale e chiamata appositamente OUT WEST. E’ disponibile solamente nel nostro store a SOHO (NY) e sul sito www.thelaundress.com

Che cosa è “glamour” per The Laundress?

Quello che per noi è glamour è trasformare un’attività di tutti i giorni in un’esperienza di lusso, come fare il bucato!

E allora non perdiamo tempo: cominciamo a prenderci cura dei nostri abiti coccolandoli e regaliamoci un tocco di glamour anche per le attività più semplici e spesso noiose come lavare e tenere pulita la nostra casa. Anche i più pigri si divertiranno!