Glamour ha conosciuto Peccato Originale durante la scorsa edizione di Pitti Fragranze ed è rimasto affascinato dalla storia di questo brand, così ha voluto incontrare Silvia Monti, creatrice del marchio, e conoscerla meglio.

Peccato Originale nasce nella cantina della farmacia di famiglia di Silvia, che è rimasta incantata dai nomi dei prodotti e dalle scatole e dalle etichette anni ’30 delle composizioni galeniche che ha voluto riproporre fedelmente nel packaging. “Tintura Spiritosa”, un profumo fragrante che solletica la pelle con Ribes, Noce Moscata e Hedione e poi la addolcisce con la Rosa Damascena e il Maté, sciogliendosi infine nel fascino profondo del Labdano e del Karanal; “Antidoto reattivo”- un accordo vivace e vitaminico di Limone e Mandarino Giallo, impreziosito dal Petit Grain del Paraguay che lo rende effervescente e frizzante, per poi sublimarsi al calore del Maté e del Rhum;questi sono solo alcuni dei nomi delle essenze di Peccato Originale.

“La farmacia è un punto di osservazione privilegiato, dal quale guardare l’umanità da dentro, così puoi conoscerne le pulsioni e le fragilità, le insicurezze e le angosce. E’ un luogo presente dal quale passa la vita di tutti gli uomini, donne, padri, madri e figli. Tutte le deviazioni psicofisiche toccate in farmacia, sono figlie di un’imperfezione che è il Peccato Originale dell’uomo. La resistenza e la tentazione, il bene e il male, il mistero e l’ambiguità, l’uomo di ascendenza solare e la donna di prerogativa lunare, la vita e la morte. Perché in fondo il farmaco è qualcosa che va oltre la sua funzione, esso diventa un supporto emotivo, un compagno di viaggio che a volte ti sta a fianco per una vita intera.”

La storia di Peccato Originale è molto intrigante, ce la puoi raccontare brevemente?
Peccato Originale nasce dall’idea di trasformare la quotidianità nella cosa più leggera, piacevole ed eterea che esista: il profumo.
Ogni fragranza racconta di antiche ricette galeniche che possono essere indossate come “profumi da prescrizione”.

Nonostante la storia e la tradizione delle essenze di Peccato Originale siano caratteristiche del marchio, quanto contano per te la creatività e l’innovazione?
La creatività e la passione sono la linfa vitale di ogni attività e quindi anche in questo caso sono indispensabili per ottenere una ricetta che lasci il segno.

Hai collaborazioni con maestri profumieri o tu sei l’unico “naso”?
Io penso e creo il jus grazie agli studi prima presso la facoltà di farmacia di Bologna, dove mi sono laureata nel lontano 1995 e poi grazie al laboratorio della farmacia di famiglia.

Progetti futuri? Peccato Originale potrebbe allargarsi a prodotti di cosmetica?
Glamour 2.0, mi hai letto nel pensiero? Sto lavorando da qualche anno ad una linea cosmetica bio per il corpo che presenterò probabilmente alla prossima edizione di Pitti fragranze di Settembre 2017

Cosa è Glamour per te?

Glamour per me è fascino, sensualità ed eleganza, niente di più bello.

In attesa della nuova linea cosmetica bio che siamo curiose di scoprire, Glamour 2.0 saluta Silvia e vi lascia alle note e alle alchimie delle sue creazioni.