Domenica 24 settembre 2017 presso il Teatro alla Scala di Milano si è tenuto l’evento più green e più fashion dell’anno : i Green Carpet Fashion Awards la prima cerimonia mondiale in onore del Made in Italy, ospitata dalla Camera Nazionale della Moda (CNMI), in collaborazione con Eco-Age, e con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.

Glamour 2.0 non poteva non essere interessato a un evento simile, considerata la sua attenzione verso la parte più eco del mondo della moda. Non è un caso che molte delle aziende e imprese che abbiamo seguito nei mesi e negli anni scorsi siano legate a un concetto di innovazione e sviluppo sostenibile .

Moltissime le star e i brand più famosi presenti, così come le eccellenze e le maestranze del made in Italy quale Chiara Vigo, unica filatrice vivente di bisso marino , conosciuto come seta del mare, una fibra che deriva dal bioccolo di un mollusco bivalve del Mediterraneo , la Pinna Nobilis, e la cui lavorazione è una vera e propria arte. Il premio al miglior stilista emergente green è invece andato a Tiziano Guardini che utilizza solo seta cruelty free e crea paillettes riciclando vecchi cd. Per l’occasione, Max Mara ha creato un look ecosostenibile  indossato durante la cerimonia di premiazione dalla famosa top model Cara Taylor.
Bellissimo infine il giardino allestito davanti a Palazzo Marino: 1200 metri quadri di prato creato dalla rigenerazione degli scarti di lavorazioni italiane e cinesi e persino da vecchie reti da pesca provenienti dall’industria ittica. Il tappeto “verde” è stato realizzato da Aquafil, azienda che produce fibre in poliammide e che ha un settore  proprio dedicato al riciclo.
Sappiamo bene che l’impatto della moda sull’ambiente è devastante e paragonabile a quello delle industrie del petrolio, ma sia i consumatori, soprattutto i giovani, sia i nuovi talenti optano sempre più spesso per tessuti e abiti rispettosi dell’ambiente così come dei lavoratori impiegati nella catena di produzione.
Glamour 2.0 continuerà a seguire designers e imprese “sostenibili” e siamo sicuri che come noi troviate il verde incredibilmente glamorous!

Cara Taylor indossa Max Mara ai Green Carpet Fashion Awards