Chi è Loredana Roccasalva?
E’ una donna di 48 anni che nasce in Sicilia e dopo anni di formazione ed esperienze lavorative nel settore moda, maturate in aziende di un certo livello, decide di tornare “a casa” per iniziare un progetto personale e lavorativo più a misura d’uomo e più armonico, anche se più faticoso perché lontano dai normali circuiti della moda. Oggi questa scelta risulta essere sicuramente la migliore che avrei potuto fare. Forse l’unica possibile se crediamo che nella vita nulla accade per caso.

Come nasce questo connubio tra ‘moda’ e ‘multiculturalismo’?
In un posto come la mia Sicilia, naturale crocevia di popoli e culture da secoli, sembra quasi sia la cosa più normale che possa accadere. La moda è uno strumento e la multiculturalità è una condizione dei nostri tempi, pertanto vivendo un luogo, che in questo momento è il front office d’Europa, è inevitabile sentire il bisogno di fare qualcosa per chi arriva qui e che è privo di mezzi, risorse e riferimenti, restando imbrogliato tra le maglie di una burocrazia che non porta da nessuna parte.

Come designer ho il dovere di guardare cosa mi succede attorno e sento l’obbligo morale di fare qualcosa per aiutare loro e me stessa a vivere questa emergenza in un modo costruttivo.

Cos’è il progetto ‘Migrantes’?
Il progetto ‘Migrantes’ è la  concretizzazione di quello che ognuno di noi in questo paese dovrebbe fare: mettersi in gioco personalmente e  incontrare l’altro, conoscerlo e farsi conoscere, aprirsi ed espandersi.
‘Migrantes’ è un progetto di incontro con queste donne costrette a lasciare la loro terra di origine per
svariati motivi e che ora vivono in questi centri di accoglienza come in un limbo;

‘Migrantes’ è un’occasione per conoscersi, per integrarsi, per formarsi, per apprendere nuove tecniche e rispolverarne di antiche;

‘Migrantes’ è la maniera per potersi raccontare e per non dimenticare che anche loro hanno una storia da raccontare;

‘Migrantes’ è un progetto di cooperazione internazionale fuori dai palazzi della politica tra donne che comprendono altre donne per far sì che una autonomia economica permetta loro la di avere la libertà di scegliere cosa fare della loro vita.

Ci può anticipare qualche dettaglio sulla sua prossima collezione?
La prossima collezione si chiama Trasfert FW2017 e prende spunto proprio da questa occasione del viaggio inteso ad ampio spettro. “Trasfert” ha dentro i colori di questi mondi del sud, i gialli dello zafferano e la sabbia del continente subsahariano, ha le forme delle piante grasse che abitano questi luoghi, forme geometriche sovrapposte ed organiche.
Verdi di muschio declinati dalla salvia al rosmarino su tessuti  dal sapore old Europa si sovrappongono e si armonizzano con i primi. Proprio a voler esprimere con i tessuti questo incontro.

Il ‘colore’ nelle sue creazioni: ogni anno scopre un colore nuovo? C’è un colore di tendenza?
Quest’anno come appunto, pizzichi di giallo incontreranno i bordeaux ed illumineranno i grigi metropolitani dando carattere ai verdi salvia che profumano di rosmarino.
Care lettrici, potete trovare Loredana Roccasalva in Italia e nel mondo: tra pochissimo a Milano in via della Spiga all’interno del maxi store dedicato al l’artigianalità ‘Be House’ e poi in America, in Francia, a Riyad in Kuwait a Tokyo.