“Dare continuità ai sani valori di un tempo, con uno sguardo sempre attento alle novità e al tempo stesso volto alla valorizzazione del Made in Italy”. (Marco e Davide brand)

Così li abbiamo lasciati i fratelli Marco e Davide, i fondatori del brand, nella nostra intervista nel dicembre 2016!
A distanza di quasi un anno il brand, pur rimanendo un progetto giovane con un’identità definita, ha nuovi progetti come la realizzazione di un nuovo e-commerce e una nuova collezione nella quale puntare sempre più su sete pregiate oltre che sulla ricerca di nuovi tessuti che sono già in sperimentazione.
Nel frattempo è stata costituita la Marco e Davide S.r.l.s., riconosciuta come start up innovativa dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria. L’azienda è a conduzione familiare e gli stessi componenti sono anche soci per preservare i valori della tradizione.

Glamour 2.0 si è affezionato a questo brand e così sono andata a chiedere a Marco e a Davide qualche altra curiosità!

Marco, Davide quali sono le novità della collezione estiva? “Precisiamo che, al momento, le nostre collezioni non seguono il corso delle stagioni. Oggi la moda impone ai cambiamenti continui a causa del frenetico consumismo ma chi acquista un nostro accessorio può avere il tempo di gustarlo, senza avere l’impressione che dopo un paio di mesi sarà già passato di moda. I nostri sono accessori senza tempo ed esclusivi. Proponiamo varianti di colori e modelli, anche in base alle occasioni. Ogni accessorio porta con sé una storia che continua con la persona che lo indosserà!”

Per le vostre creazioni prendete ispirazione dal territorio? “Quando parliamo di territorio, parliamo di tutta l’Italia. E’ ovvio che il luogo in cui viviamo, la Calabria, riesce a ispirarci maggiormente per via del mare, delle giornate soleggiate e dei colori mediterranei. Crediamo che questi siano fattori che influiscono sul nostro status in senso positivo”.

Ci tenete a precisare che le vostre collezioni sono esclusive e senza tempo: e allora mi viene da chiedervi che ne pensate di questa attenzione sempre più crescente sulla ‘moda etica’, ‘impatto ambientale’ ‘consumo critico’? “E un tema molto caldo e che ci appartiene. Siamo al corrente che anche i marchi più famosi stanno sposando questo concetto, avvicinandosi così a nuovi tessuti. Il concetto di moda etica include molteplici elementi: le condizioni dei lavoratori nelle aziende, l’impiego di materiali eco-sostenibili ed eco compatibili, così come il prezzo finale.
Sin da quando si è dato avvio al brand Marco e Davide, abbiamo cercato di prestare attenzione nella realizzazione dei nostri accessori. Il nostro obiettivo è quello di proporre degli accessori realizzati anche con tessuti vegetali o eco-sostenibili, prestando attenzione a tutte le fasi del processo produttivo, offrendo quindi un prodotto di alta qualità.
Per far si che il concetto di moda etica trovi sempre più consenso, è importante comunicarlo: bisogna informare i consumatori rendendoli consapevoli del valore e della qualità del prodotto che si acquista.
E’ proprio per questo che puntiamo a proporre prodotti che siano unici, artigianali e durevoli.”

Non perdetevi le prossime news su Marco e Davide brand … nel frattempo, vi consigliamo di fare un tour virtuale sul loro sito www.marcoedavide.com!