Glamour 2.0 è rimasto molto affascinato dal progetto ‘Migrantes’ di Loredana Roccasalva che vi abbiamo proposto la scorsa settimana, andiamo a scoprire adesso qualche altro dettaglio delle sue creazioni e i suoi progetti futuri!

Quanto è importante per Loredana Roccasalva l’impatto ambientale nelle sue creazioni?

Questa domanda mi piace moltissimo !!!! Se per impatto ambientale intendiamo che  con le mie creazioni la gente abbia anche l’occasione per riflettere, pensare, interrogarsi su una questione sociale importantissima … Ebbene spero siano potenti e deflagranti.

Se intendiamo che attraverso la realizzazione della collezione, fatta in collaborazione con queste donne, abbiamo la possibilità di ridurre questo senso di  smarrimento delle donne migranti allora spero che l’impatto ambientale sia armonioso e rispettoso dell’altro.

 L’ ‘artigianalità’ nella moda, secondo lei, è cambiata negli anni? 

Sì, l’artigianalità nella moda è oggi sempre di più una risorsa dalle dimensioni ancora inesplorate.

Una possibilità di salvare una storia ricca di conoscenze di abilità di vite raccontate attraverso questa passione che si chiama ‘fatto a mano’. È un recupero dei tempi biologici della vita, un riappropriarsi del proprio spazio e della sapienza dei propri avi.

I live in Sicily” cosa racchiude in sé?

In questo momento è solo una capsule di t-shirt e felpe ma vuole iniziare ad essere una piccola linea di accessori che prodotta sempre insieme a queste donne possa esplorare nuovi confini. 

Ricordiamo alle nostre lettrici dove possiamo trovare Loredana Roccasalva in Italia e nel mondo.

Tra pochissimo a Milano in via della Spiga all’interno del maxi store dedicato al l’artigianalità  ‘Be House’ e poi in America , in Francia , a Riyad in Kuwait a Tokyo.

Progetti futuri?   

Sempre tanti ed in vari ambiti. La prossima apertura di un B&B di charme a Modica, una collaborazione importante con una Maison di moda, una consulenza nel mondo del food, un progetto di arredamento….