Per la prima volta Glamour 2.0 partecipa alla XXII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, una manifestazione annuale che dal 1995 ha saputo coinvolgere ben “674 diversi espositori a livello nazionale in rappresentanza di 149 differenti mestieri” che svelano i segreti di produzione e di lavorazione dei loro preziosi manufatti, mixando molto bene antiche tradizioni e innovazione.

La cornice è pittoresca perché la manifestazione si svolge nel bellissimo giardino di Palazzo Corsini a Firenze e richiama ogni anno un pubblico sempre più numeroso, molti anche stranieri, di tutte le età.

Glamour 2.0 vi mostra alcune creazioni interessanti, che hanno destato curiosità per la loro innovazione, facendovi rivivere alcuni momenti di questa particolare manifestazione.

Nello padiglione “Blogs & Crafts” abbiamo conosciuto i 10 giovani artigiani under 35, vincitori del concorso che da tre anni – grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Ferragamo, StarHotels e Source – vuole “sostenere le nuove generazioni di artigiani aumentandone la visibilità sul web e sui social per un connubio tra saper fare e saper comunicare”. Tra questi abbiamo ritrovato una nostra amica Lora Nikolova che Glamour 2.0 ha già avuto modo di incontrare e di intervistare, con le sue bellissime preziose creazioni di gioielli che sembrano opere d’arte.

IMG_0347

Lora Nikolova e i suoi gioielli

Ma vogliamo segnalarvi Dino Capuano artigiano e fondatore del marchio “Insettoamaro” di Castel San Giorgio a Salerno: un laboratorio artigianale che crea a mano principalmente borse e zaini in vera pelle conciata a vegetale, 100% Made in Italy. Nella nostra photogallery abbiamo immortalato Dino mentre ci mostra ‘dal vivo’ come nascono le sue creazioni.

IMG_0237

Dino Capuano

Un’altra giovane vincitrice da ‘tenere d’occhio’ è “Olivia Monteforte” di Pesaro, artigiana nel settore calzaturificio che crea scarpe su misura curandone lo stile e la progettazione.

Uscendo dallo stand “Blogs & Crafts” abbiamo scoperto “Il Merlo bags” di Kyoko Morita alla quale sono state rivolte alcune domande per conoscerla meglio. Kyoko è venuta dal Giappone e ormai da anni vive in Italia, a Firenze dove, grazie alla sua laurea in ingegneria industriale, ha imparato l’arte dell’artigianato nell’ambito del pellame frequentando nell’ottobre del 2014 un corso dal maestro artigiano fiorentino Dimitri Villoresi. Oggi Kyoko ha fondato il marchio “Il Merlo bags” e crea con le sue mani borse in vera pelle, incluse le cuciture. Ha scelto questo nome e logo del marchio perché in Giappone non ci sono ‘merli’ e quando è arrivata a Firenze se ne è subito innamorata. Abbiamo fotografato le creazioni de “Il Merlo” e mentre Kyoko ci fa una dimostrazione della sua lavorazione.

IMG_0240

Il Merlo bags

IMG_0239

Kyoko lavora alle sue creazioni

Artigianato e Palazzo svela il suo ‘lato sociale’ ospitando alcune imprese sociali e onlus che attraverso la lavorazione di tessuti favoriscono l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità o di donne straniere. E’ questo il caso di “Trisomia21” di Firenze e di “Guri I Zi” di Milano. Lo stand di “Trisomia21” ci ha attratto per i colori vivaci dei prodotti e per la loro varietà: sono tutti realizzati da ragazzi affetti da sindrome di down nel laboratorio artistico di pittura a mano su tessuto, dalle sciarpe di seta alle borse, agli abiti.

Lo stand di Trisonomia 21

Lo stand di Trisonomia 21

Le creazioni di Trisonomia 21

Le creazioni di Trisonomia 21

“Guri I Zi” invece prende il nome dal comune di Scutari, nord Albania, in cui nel 2006 è nato il progetto di “microimprenditorialità femminile” con l’obiettivo di fare della tessitura al telaio di legno, che rappresenta parte del patrimonio culturale locale, un’opportunità di lavoro per le donne. “Guri I Zi” è molto attento alla qualità del prodotto artigianale realizzato a mano: nella nostra photogallery abbiamo fotografato lo stand e le creazioni di questo marchio.

Guri Zi

Lo stand di Guri I Zi

IMG_0247

Guri I Zi

Naturalmente era doverosa una visita al padiglione di “LAO”, “Le Arti Orafe Jewellery School”: la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’oreficeria contemporanea che sa unire ricerca artistica al design. Oggi LAO è una delle più importanti scuole in Europa.

Per concludere questo tour, noi di Glamour 2.0 non potevamo non andare a trovare Lucia Di Raimondo e le sue creazioni firmate “Diralidudesign”; Lucia non finisce mai di stupirci e anche questa volta si è prestata a farsi immortalare mentre mostra dal vivo come crea le sue ‘opere d’arte’.

IMG_0260

Lucia Di Raimondo

IMG_0259

Le curiosità su Artigianato e Palazzo però non finiscono qui perché Glamour 2.0 ha catturato con scatti fotografici altri artigiani con le loro creazioni..to be continued….