Insettoamaro è un marchio “Made in Italy”, indipendente slow fashion, di borse e accessori moda, fondato nel 2011 da Dino e Paola Capuano.

“Ogni creazione è realizzata a mano in Italia” ed è il “risultato di ore di attenta e sapiente lavorazione artigianale che ne garantisce l’elevata qualità e la maggiore durata nel tempo”.

Dino Capuano, designer  e co-founder di “Insettoamaro”, ci racconta in un’intervista come nasce questo marchio e le loro preziose creazioni.

Come nasce “Insettoamaro”? “Ogni volta che mi fanno questa domanda, mi piace raccontare una storia sempre diversa e ‘favolosa’: un giorno, da bambino, ero in altalena, avevo appena imparato a spingermi da solo e dondolavo forte. Eccitato dall’alta velocità, cantavo a squarciagola la sigla di un cartone animato giapponese. Ero arrivato al ritornello, la parte più impegnativa, quando dal ramo a cui era attaccata l’altalena, cadde un’enorme formica nera che mi finì dritta in bocca.
Ebbene, signore e signori, era incredibilmente amara!

Cos’è per voi lo Slow Fashion Indipendent Label?Slow Fashion è ‘La Moda nella Cultura Slow’, ovvero la filosofia – come dice Carl Honoré nel “Manifesto Slow Culture Movement” – di fare tutto alla giusta velocità e nel miglior modo possibile, piuttosto che il più velocemente possibile.
Il nostro marchio aderisce pienamente a questo movimento culturale che si concretizza nell’offrire ai  clienti prodotti pensati e realizzati nel rispetto dell’individuo e dell’ambiente, che durano nel tempo. In maniera indipendente e slow, curiamo noi stessi gli aspetti relativi al fashion branding, dalla comunicazione – sito internet, campagne fotografiche, social, materiale pubblicitario, etc – al packaging”.

Le vostre creazioni in cosa si distinguono? “Un giorno a Firenze partecipavamo ad una Fiera molto importante di artigianato e ho avuto l’occasione di parlare per circa un’ora con una signora che aveva appena acquistato un nostro zainetto. Lei lo accarezzava, lo voltava e rivoltava, esaminava gli interni, le tasche, gli spallacci e le legature, rimanendo stupita e felicemente soddisfatta della cura ed attenzione con cui era fatto. Ecco, le nostre creazioni si distinguono nella soddisfazione di chi li acquista“, risponde Paola Capuano, sale manager e co-founder di “Insettoamaro”.

Nel prossimo articolo sveleremo qualche dettaglio in più sulla loro ultima collezione; nel frattempo se vi abbiamo ‘stuzzicato la voglia’ di acquistare o di curiosare alcune delle loro creazioni potete trovare INSETTOAMARO sui social (facebook, instagram, pinterest, twitter) o consultare direttamente il loro sito www.insettoamaro.it