Venezia, una delle più affascinanti città del mondo, mèta dei turisti, per la sua cultura e arte, e dei wedding planner per organizzare i matrimoni delle celebrities.

Durante un recente soggiorno a Venezia, Glamour 2.0 non si è fatta sfuggire l’occasione di visitare lo storico negozio EMILIO CECCATO, “ufficialmente fornitore esclusivo e sponsor tecnico” della Associazione Gondolieri di Venezia.

In una breve intervista con Alberto Bozzo Amministratore delegato e Direttore generale del gruppo “Al Duca d’Aosta” ci ha colpito come questa azienda multibrand sia in grado di coniugare ‘tradizione’ e ‘innovazione’, capace di esportare il ‘Made in Italy’ in tutto il mondo.

Ci piace la linea sportswear che EMILIO CECCATO ha saputo interpretare, integrando, la collezione dei gondolieri che diventa fashion! Felpe, T-shirt, maglie a righe blu e rosse che sono diventate un ‘must’, pantaloni, cappellini da baseball, portano tutti il logo dell’Associazione gondolieri di Venezia.

Ma come nasce Emilio Ceccato? “Emilio Ceccato è un’ azienda del gruppo Al Duca d’Aosta fondata da Emilio Ceccato nel 1902 ai piedi del ponte di Rialto a Venezia. In quegli anni l’attività si concentrava nella vendita di tessuti, giacche, camice per uomo … Poi col tempo l’attività si è sviluppata diventando retail di lusso (come Gucci, tanto per nominare uno dei più noti brand) potendo contare su una distribuzione di 13 negozi in tutto il Triveneto”.

Perché la grande tradizione dei gondolieri veneziani si trova solo da voi? “E’ il terzo pilastro della nostra azienda! Sappiamo tutti che uno degli asset di Venezia è la gondola e il gondoliere, che esprimono tutta la magia di questa città. Pochi sanno che esiste una casta chiusa di massimo 433 gondolieri, che fin dalla loro nascita non avevano un’identità in fatto di stile, nella divisa che indossavano. Nel settembre 2015 EMILIO CECCATO e l’Associazione Gondolieri di Venezia, rappresentata dal Presidente Aldo Reato, hanno stipulato un accordo volto a garantire l’originalità delle nuove divise dei gondolieri nel pieno rispetto della tradizione veneziana. Infatti siamo riusciti, tramite il nostro ‘ufficio stile’, ad essere gli unici a disegnare il brand, che ci vede ufficialmente fornitore esclusivo e sponsor tecnico della casta dei gondolieri. Ci teniamo a precisare che realizziamo le divise a titolo gratuito per i 433 gondolieri, consentendoci però di esportare il nostro marchio in tutto il mondo. Le nuove divise sono create recuperando i vecchi disegni dal ‘700 ai primi ‘900 – e in tal senso abbiamo mantenuto la tradizione – tenendo conto dei simboli storici di Venezia: “il Leone Marciano con il libro aperto, simbolo di fierezza e di pace, il gonfalone della Repubblica Serenissima, il ferro da prua della gondola che rappresenta il Cappello del Doge, i Sestieri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le isole”. I proventi delle royalties sulle vendite della collezione sono devoluti all’Associazione gondolieri di Venezia che li destina alla tutela della gondola e dei mestieri del remo.

Avete una clientela eterogenea? In emilioceccato.com è acquistabile tutto online per cui la nostra clientela è ormai internazionale (Stati Uniti, Cina, Corea).

Guarda la nostra photogallery, con fotomodelli di eccezione: i GONDOLIERI di Venezia!