Conosci le creazioni delle ragazze della Cooperativa New Hope? Sono giovani donne che scappano da un passato difficile, segnato dalla fame e dallo sfruttamento, ma che grazie al lavoro artigianale offerto dalla Cooperativa New Hope riescono a riconquistare la loro dignità e quindi il coraggio di vivere.

La Cooperativa NEW HOPE nasce nel 2004, sotto la Presidenza di Radegonde Nizigiymana, come “laboratorio di sartoria etnica” per favorire la formazione e l’inserimento al lavoro di giovani donne, prevalentemente immigrate, sole e con figli, in situazione di difficoltà: oggi sono 7 le ragazze, due italiane e quattro straniere, ad essere accolte nella Cooperativa.

La Cooperativa svolge diverse attività che le consentono di sostenersi e grazie alle quali ha generato un networking, tra cui la Fondazione Angelo Affinita che promuove progetti a favore dei bambini e dei giovani in difficoltà economica o sociale, attraverso il sostegno all’infanzia, la formazione, l’educazione professionale e lo sviluppo della società civile.

Borse, t-shirt, accessori, oggetti decor per la casa sono alcune tipologie di prodotti, spesso fatti appositamente su richiesta del cliente che apprezza la storia che c’è dietro ad una creazione firmata NEW HOPE.
Ultima loro creazione, che ha riscosso molto successo, è la borsa estiva – in edizione limitata – realizzata in collaborazione con Libees design di Margherita Cittadino, che sa coniugare la creatività e il design africano con i dettagli della moda europea. “Una borsa quindi reinventata in una chiave etica, dalle figure narrative e dai colori caldi”.
Da una clientela locale, i loro prodotti oggi raggiungono il Nord Europa, come la Svezia, la Svizzera, suscitando l’attenzione addirittura di uno dei più famosi quotidiani “New York Times” che le ha dedicato un articolo.
Il motto della Cooperativa New Hope è riuscire a impiantarsi in un mercato che ci è estraneo, senza mai dimenticare le nostre radici.