Fa’ la cosa giusta! è la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giunta quest’anno alla sua XIV° edizione che sarà inaugurata venerdì 10 marzo e visitabile per tutto il weekend fino a domenica 12 marzo, nei padiglioni 3 e 4 di “fieramilanocity”.

Diamo qualche numero per farvi capire l’ampiezza della Fiera! Nel 2016:

770 espositori
300 appuntamenti in programma culturale
550 giornalisti accreditati
4000 studenti partecipanti al progetto scuole.

Cosa ci attende l’edizione 2017? 11 sezioni tematiche e 6 aree speciali che spaziano dalla moda all’arredamento sostenibile, che sono gli ambiti tradizionali della Fiera, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria”.
Ecco alcuni dei tanti appuntamenti che arricchiscono il programma della Fiera:
un’area sarà dedicata alla teoria e alla pratica dell’Economia circolare, il modello economico basato sulla riparazione e sulla rigenerazione;
la rete “Giacimenti Urbani” condurrà workshop dedicati alle 4R: riciclo, riuso, recupero e riparazione e incontri con esperti o aziende che operano nel settore;
la “Salumeria del design” si dedicherà al lato più esteticamente accattivante dell’economia circolare: le tecniche per trasformare il materiale di recupero in accessori moda, e piccola oggettistica di design;
“Fairphone” organizzerà un incontro in cui si affronteranno temi come: da dove provengono i materiali che costituiscono la tecnologia che portiamo in tasca tutti i giorni e qual è il loro impatto ambientale e sociale. “Fairphone” è il primo smartphone prodotto con materie prime il più possibile provenienti da filiera etica, da miniere non situate in aree di conflitto, materiali riciclati, processi produttivi non dannosi per l’ambiente e per i lavoratori.
Oppure ancora potrete scoprire i segreti della saponificazione domestica grazie ai laboratori di produzione di saponi e cosmetici organizzati dai professionisti de “La Saponaria”.
Inoltre quest’anno la cooperativa “Cooption” porterà a Fa’ la cosa giusta! uno spazio verde con erbe aromatiche e piante da frutto, cassoni per sperimentazioni libere di giardinaggio e una serie di laboratori.

Guardate il programma dettagliato su:
www.falacosagiusta.org
Oppure seguite la Fiera sui social:
facebook Fa’ la cosa giusta
twitter @Falacosa_Giusta