Dal 25 marzo al 7 maggio 2017 il salone superiore della Basilica palladiana di Vicenza ospita Flow arte contemporanea italiana e cinese in dialogo, un’occasione per scoprire l’arte contemporanea italiana e cinese che dialogano tra loro. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale YARC, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il sostegno dell’Istituto Confucio di Venezia e il patrocinio della Regione Veneto.

Flow presenta 24 artisti e 28 opere selezionati fra Italia e Cina che interpretano gli strumenti e i punti di vista più diversi: performance live, ceramica, plexiglas, neon, lana, passando per carta e tela e arrivando alle tecnologie digitali e a composti di uso comune completamente rivisitati, come liquidi antigelo e profilati in alluminio.

“Ogni materia diventa forza viva nella mani e nella mente di ciascun artista”.

I curatori, Maria Yvonne Pugliese e Peng Feng, “hanno lavorato sul valore essenziale proprio di ogni opera d’arte, affermando in questa mostra la priorità dell’oggetto rispetto alla sua interpretazione critica. Gli artisti italiani e cinesi invitati ad esporre presentano ciascuno una o più opere e esprimono la loro poetica in assoluta libertà, contando su uno spazio espositivo aperto, senza vincoli, dove ogni lavoro dialoga direttamente con tutti gli altri e con il pubblico”.

Flow propone due modi di scoprire l’arte: attraverso il ‘video originale autoprodotto’ nel quale ciascun artista racconta il percorso di idee e di azioni che lo ha portato a realizzare quella particolare opera, il cui contenuto, rielaborato in forma scritta, è riportato anche sul catalogo; mentre nel ‘FlowTalk’, che inaugura la mostra il 24 marzo, saranno protagonisti due filosofi, Marcello Ghilardi e Riccardo Caldura – quest’ultimo anche critico d’arte -, chiamati ad approfondire il senso della parola cardine di Flow: dialogo.

Ecco gli artisti italiani invitati: Bertozzi&Casoni, Francesco Candeloro, Simone Crestani, Arthur Duff, Angelo Formica, Piero Gilardi. Franco Ionda, Enrico Iuliano, Eva Marisaldi, Giovanni Morbin, Margherita Morgantin, Roberto Pugliese, Cristina Treppo, Dania Zanotto.

Mentre gli artisti cinesi invitati: Aniwar Mamat, Bu Hua, Chao Brothers, Cui Xiuwen, Geng Xue, Li Binyuan, Li Wei, Shang Yang, Tian Xiaolei, Yuan Gong.

Potrai scoprire tutti i dettagli sul sito www.mariayvonnepugliese.it

Nella nostra photogallery puoi avere una piccola anticipazione delle opere d’arte che vedrete esposte nella mostra.