Dal 19 al 21 aprile si svolge a Firenze, presso il Giardino delle Scuderie Reali, una delle manifestazioni più attese: IT4 FASHION 2017 che prevede un mix tra sei sessioni parallele (NPD, PLM, RFId, SCM, Retail and Digital & Social) e sessioni plenarie fino alla conferenza scientifica dell’ultimo giorno. Sempre nell’ultimo giorno della manifestazione si prevede un incontro tra alcune delle aziende più prestigiose della moda con laureandi / laureati provenienti da alcune prestigiose università italiane.

IT4 Fashion è moda, IT … ma non solo!. Quest’anno alla kermesse sull’information technology si parlerà anche di preziosi senza tralasciare l’attenzione alla lotta alla contraffazione, grazie alla presenza di “1TRUEID”.

1TRUEID rappresenta un sistema completo – brevetti, app e hardware – che consente di attivare controlli semplici e automatici sui prodotti e verificarne in tempo reale la veridicità attraverso una piattaforma social, permettendo allo stesso tempo alle aziende e ai consumatori di comunicare individualmente e in modo sicuro. La scena finale del film “Blood Diamond”, in cui si tiene una conferenza riguardante i cosiddetti diamanti di sangue, si riferisce ad uno storico incontro che ha avuto luogo a Kimberley, in Sud Africa nel 2000 e che ha portato allo sviluppo del Sistema di Certificazione del Processo di Kimberley, al fine di certificare l’origine dei diamanti grezzi e porre un freno al contrabbando dei diamanti principale supporto al commercio di armi nella guerra civile in Sierra Leone.

In occasione della settima edizione del convegno It4fashion, 1TRUEID annuncerà l’adozione da parte del governo di questo stato africano della propria soluzione per certificare l’autenticità dei diamanti provenienti da questo paese. Un sistema che nasce per garantire l’anticontraffazione e l’originalità di un prodotto, e per gestirne la tracciabilità lungo la filiera.

Per saperne di più sulla manifestazione vai sul sito www.it4fashion.org