Con oggi si conclude, nel suggestivo edificio delle Pagliere nel complesso Pitti-Uffizi a Firenze, la tre giorni convegnistica IT4Fashion, ormai considerato punto di riferimento in Europa e in Italia per tutti gli aspetti legati all’adozione delle tecnologie IT nel settore moda e del lusso.
Venticinque i case studies presentati su differenti tematiche, dallo “Sviluppo Prodotto” alla “Gestione dei Resi” presso i punti vendita, attraverso testimonianze più dirette sui processi manifatturieri, sulla gestione delle piattaforme logistiche, sull monitoraggio della qualità, sulla tracciabilità di prodotto e infine sull’omnicanalità, “che vede nel punto vendita il momento finale del ciclo di vita del prodotto fashion, ma anche il primo vero momento di contatto tra i brand e il cliente”!Il filo conduttore di tutte queste esperienze? La costante ricerca verso un’ulteriore riduzione delle tempistiche delle singole fasi, per una riduzione, a sua volta, dei tempi che intercorrono tra lo sviluppo della nuova collezione e il momento in cui questa sarà disponibile in negozio, o su uno dei nuovi canali alternativi, per l’acquisto da parte del cliente finale.

Citiamo alcuni dei contributi più interessanti della settima edizione di IT4Fashion:

  • calzaturificio Marotto e il suo progetto di “Product LifeCycle Management” che consente una marcata riduzione dei tempi di sviluppo del prodotto sin dalla fase di design e, allo stesso tempo, migliorare la comunicazione interna con i reparti di modelleria e produzione.
  • Miroglio Fashion che ha presentato i risultati prodotti dall’adozione a 360° di una soluzione di ottimizzazione delle politiche di replenishment dei punti vendita.
  • Per il mondo dell’occhialeria, il brand Safilo propone SMILE, un modello di business più sostenibile volto a gestire in modo automatico i riassortimenti, aumentare il livello di servizio e ridurre la complessità della filiera creando insieme ai clienti (wholesaler) un joint business plan. L’intero sistema di raccolta dei dati importati ed esportati tra Safilo ed i suoi clienti si basa su una multipiattaforma e multidatabase che, grazie alla sua struttura a blocchi funzionali, permette di creare e modificare i flussi di processo in qualsiasi momento garantendo così la business continuity.

A presto IT4Fashion, ti aspettiamo alla prossima edizione!
Se vuoi scoprire di più sulla manifestazione, vai su http://www.it4fashion.org