Glamour 2.0 vuole celebrare la Festa della Donna sottolineando l’impegno e la creatività che noi donne mettiamo nel nostro lavoro.
Un blog come il nostro che si occupa di moda, nel senso di innovazione, idee, imprenditoria e impegno sociale , ha la fortuna di incontrare e allacciare relazioni e collaborazioni con moltissime donne che mettono ogni giorno tutta la loro passione nel lavoro che fanno.

Sono tante le fashion designer che ci propongono idee su come vestirci, che ci regalano tanta passione e condividono con noi i loro progetti di vita legati al mondo della moda. Sono più di 30 i brand nati dalla forza dell’imprenditoria femminile che Glamour 2.0 vi ha raccontato in un anno dalla sua uscita online. Tutti non possiamo citarli in queste poche righe ma ci piace ricordare alcuni di questi marchi “Made in Italy” e giovani sia per età di costituzione sia per età delle fondatrici. Alcuni nomi?

Orange Fiber, una start up fondata da Enrica Arena e Adriana Santanocito, che ha vinto la prima edizione italiana di Elle Impact2 for Women; Altarosa; Alberta Florence, un brand nato nel 2014 da un’idea di Giulia Mondolfi, architetto e designer che ci propone i suoi primi prototipi della linea Interior Design and Exclusive Clothing Alberta Florence; Loredana Roccasalva, da cui prende vita Migrantes, un progetto di cooperazione internazionale pensato per le “donne che comprendono altre donne”, per far sì che un’autonomia economica permetta alle donne migranti di avere la libertà di scegliere cosa fare della loro vita; Guri I Zi che racchiude in sé ‘innovazione’, ‘autenticità’, ‘elevata qualità’ e ‘design ricercato’ nello sviluppo di prodotti tessili artigianali per la casa, lavorati secondo l’antica arte della tessitura manuale al telaio di legno e ricamato a mano, che ad oggi offre lavoro e reddito a ben 70 donne albanesi; Uashmama fondato a Montecatini Terme e gestito dalla famiglia con quattro giovani figlie Chiara, Gaia, Gemma e Giulia, che portano avanti la tradizione e l’esperienza del padre designer, che ha brevettato un tipo di carta dagli aspetti e caratteristiche diverse e multiformi; Olivia Monteforte di Pesaro, artigiana e designer ma anche artista perché crea e realizza scarpe a partire da una ‘sensazione’, immaginando e interpretando con una scarpa la personalità di colui o colei che le indosseranno; DiraluDesign, fondato da Lucia Di Raimondo, architetto e artista dell’arte del kirigami giapponese, conosciuta anche come papercut design; Ilaria Glauso Couture, fiorentina, stilista e figlia d’arte dove l’antica arte sartoriale incontra creatività e innovazione per creare l’abito del giorno più importante della tua vita; Peccato Originale nasce nella cantina della farmacia di famiglia di Silvia da cui nascono profumi ed essenze. , di fare rete, di mettersi continuamente in gioco è la formula vincente per far fronte alle sfide che il mondo del fashion oggi impone.

Per questo giorno speciale Sweet Papillon vi propone un accessorio da tenere sempre con voi, o da regalare, ma anche da regalarsi! Sono bijoux realizzati in acciaio inox inalterabili, incisi a diamante, da personalizzare con la propria frase del cuore, una foto o un nome.

Buona Festa della Donna a tutte voi, cari lettrici, che in questo percorso insieme ci avete regalato il piacere di conoscere la ricchezza dell’imprenditoria femminile italiana!