Si ispira  a un libro di fotografie giapponese, l’ultima collezione di Sportmax. Il libro intitolato “Shima no Ama” (Women on the Sea) è di Kusukazu Uraguchi, pubblicato nei primi anni ottantae ritrae pescatrici di perle tra le onde o sul litorale, alla ricerca dei loro splendidi tesori. Nella sua collezione Sportmax aspira alla gioia e dinamicità che le fotografie esprimono: gonne  che lasciano intravedere le gambe; tessuti leggeri e ariosi come cotoni delicatamente lavati, sete e lini naturali; in alcuni casi  intrecciati con sottili fili di metallo per un effetto vissuto e stropicciato. Arricciature e ruche enfatizzano la morbidezza dei capi e coulisse  applicata su corpetti, tasche oppure sulla schiena ad ornare scollature tagliate ad arte.

“Le nuances del bianco e del panna creano forti contrasti con i toni profondi del navy, del nero e dell’indaco scuro. Il magenta vivace e il rosso lacca completano la palette di colori.

Righe ondulate che ricordano il mare, pesci in stile giapponese e crisantemi galleggianti sono pattern grafici che rimandano a quella calma tipicamente orientale.

Tacchi sottili e affusolati di color azzurro e rosso lacca sostengono delicate slingback o sabot di raso. La forma è slanciata, talvolta la punta ha un colore a contrasto che ne fa risaltare il grafismo. Da un orecchio ondeggia un lungo pesce d’oro; dall’altro spiccano grandi perle.”

Anche negli accessori i richiami al mare e e ai cesti  delle pescatrici del libro “Women on the Sea”non mancano: la nuova borsa di Sportmax, la SM207, si veste del mood della collezione, in pelle gommata con audaci fori ovali tagliati al laser che fanno intravedere la morbidissima borsa interna a contrasto con coulisse.